ESTATE – LA STAGIONE DEI SANDALI
COME FACCIO A LIBERARMI DALL’ONICOMICOSI?

Mentre nella stagione fredda era possibile nasconderla bene sotto calzini caldi e scarpe chiuse, in estate la micosi delle unghie diventa un vero problema. Tra poco ricomincia la lunga battaglia, spesso senza successo, contro il brutto ospite delle nostre unghie.
L’onicomicosi è molto diffusa, abbastanza contagiosa, in fondo non pericolosa ma abbastanza antiestetica.
Farmaci locali, di solito, in forma di smalti applicati direttamente sulle unghie, non portano l’effetto desiderato. L’onicomicosi è, come tutte le micosi, molto assillante e la miglior soluzione è quella di combatterla alla radice.
Si può sconfiggere la micosi delle unghie con un antimicotico orale, ad esempio la terbinafina da 125 mg o 250 mg. A differenza di quanto scritto nelle indicazioni del foglio illustrativo, per mia esperienza, basta una somministrazione di due volte alla settimana per sconfiggere l’onicomicosi. Le unghie ricrescono sane e la parte colpita va tagliata via via.
Per quanto riguarda la velocità di ricrescita delle unghie della mano e quelle del piede il trattamento dura 6 settimane per la mano e 12 settimane per il piede.
In aggiunta possono essere somministrati farmaci locali per ridurre la micosi sulle parti visivamente colpite.
Per sicurezza si consiglia di controllare i valori del fegato prima e durante il trattamento. Chi fa in tempo può godersi la bella stagione libero dall’onicomicosi!