Infiltrazioni con acido ialuronico al ginocchio
L’osteoartrosi è intesa come alterazioni degenerative delle articolazioni che derivano dall’usura della sostanza cartilaginea. L’articolazione del ginocchio è l’articolazione più spesso colpita. L’osteoartrosi porta ad una mobilità ridotta e dolore all’articolazione del ginocchio.
L’acido ialuronico si trova anche naturalmente nel liquido sinoviale e funge da lubrificante e tampone durante il movimento.
Pazienti con un’artrosi di grado da lieve a moderato possono trarre benefici da iniezioni intra-articolari di acido ialuronico per migliorare la mobilità e ridurre il dolore. Il ginocchio è particolarmente indicato per questo trattamento grazie alla sua anatomia e per il facile accesso all’articolazione.
Il trattamento non può invertire i segni di usura. È solo una terapia sintomatica. Una cura non è possibile. Il miglioramento dei sintomi varia da paziente a paziente. Nel complesso, gli effetti positivi possono essere classificati da lievi a moderati. Gli effetti delle iniezioni di acido ialuronico durano da alcune settimane fino a un anno e devono essere ripetuti se necessario. Una serie di trattamenti consiste in 3-4 iniezioni a circa di una settimana di distanza.
Il rischio di complicazioni come infezioni articolari o sanguinamento è piuttosto basso nel ginocchio.
Le diverse preparazioni di acido ialuronico disponibili sul mercato difficilmente differiscono per qualità.
Questo metodo è meno adatto per le forme avanzate gravi di artrosi perché di solito in questi casi non migliora i sintomi.