I numerosi benefici dell’attività fisica
Lo sport non serve solo a ridurre il peso e modellare il corpo per un aspetto migliore. Gli effetti positivi sulla nostra salute vanno ben oltre una migliore forma fisica attraverso l’allenamento del sistema cardiovascolare. Lo sport rafforza il corpo e la mente, fa bene all’anima e ci mantiene giovani. Sport appropriati possono supportare le terapie per diverse malattie e avere un’influenza positiva sul loro decorso.
Benessere psicologico
Durante l’allenamento aerobico, nel nostro cervello vengono rilasciate sostanze che hanno svariati effetti positivi sul nostro benessere psicologico. Questo effetto dura oltre l’attività fisica. L’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress e combatte i disturbi del sonno. L’aggressività può essere ridotta durante l’allenamento, il rilassamento può essere aumentato dopo l’attività fisica. Lo sport è uno dei più potenti antidepressivi a nostra disposizione, senza effetti collaterali. L’attività sportiva può aiutare la psicoterapia per tutti disagi psicologici e ridurre o sostituire l’utilizzo di psicofarmaci. Ha anche un effetto analgesico. L’effetto può essere potenziato dagli effetti della musica che migliorano l’umore e rilassano. Non dimentichiamo i benefici psicosociali. Lo sport promuove i contatti sociali. Le esperienze di successo nello sport rafforzano l’autostima.
Benefici per il corpo
Lo sport ha numerosi effetti positivi sul nostro organismo. L’attività fisica rafforza il sistema immunitario. Questo non solo ci protegge dalle malattie infettive, ma riduce anche il rischio di sviluppare il cancro. L’esercizio fisico abbassa il colesterolo e la glicemia e previene il diabete tipo II e l’ipercolesterolemia. Ciò riduce i fattori di rischio per eventi cardiovascolari come infarto o ictus. In presenza di diabete tipo II e/o ipercolesterolemia può aiutare a ridurre l’utilizzo di farmaci. L’attività fisica rafforza, insieme al calcio e alla vitamina D, le ossa e previene l’osteoporosi e le fratture nell’età avanzata. Adeguati tipi di sport allenano l’equilibrio e la coordinazione.
La giusta misura
L’attività fisica fa bene alla salute e deve essere svolta regolarmente. Ma come vale per tutto, è importante trovare la giusta misura. Troppo esercizio fisico può essere dannoso come la mancanza di sport. La durata e l’intensità dovrebbero essere adattate alla propria condizione di allenamento, allo stato di salute e all’età. La regola generale è che 30 minuti per 5 giorni alla settimana sono già sufficienti per un buon allenamento. Devono essere programmati giorni di riposo tra i singoli allenamenti. Ognuno deve trovare lo sport giusto per se in base ai propri gusti e capacità. Lo sport dovrebbe essere un divertimento e non un obbligo. Nel caso di malattie preesistenti o dopo una lunga pausa, si consiglia una visita medica prima di iniziare.